
Sono tornato da Masteria. Ufficiosamente ora sono un Criminologo. Insomma, lo sono, sono un master of puppets in questa disciplina. La festa s'è fatta e a grande soddisfazione: pranzo post discussione, ettolitri di alcol sotto diverse forme, un tentativo di cibarci all'indiano, il ripiego al solito cinese, e poi molleggiare fino al mattino a ritmo di giangolreggheddramenbass, baci a tutti, labbra di amore infinito amore, non vale più alcuna differenza, siamo una cosa sola, una umanità in pista. Da domani è solo futuro. Il passato lo lasciamo a venerdì, quando, nel tentativo di non incontrare Mister Tantiamicicosì, l'ho incontrato davvero casualmente. Questo ha ancora a che fare con il karma e la sua imperfezione, o con il male e il destino della sofferenza, o forse solo con la sfiga e con lui. Bello come il sole improvviso nella notte buia, vestito di un nero raggiante. Sistemato. Elegante. Dove vai, bello? Non doveva succedere, nemmeno che tu, richiamato da chi ha urlato il tuo nome, non io, ti fermassi a stringere mani e baciare guance (che buon odore che avevi, e la tua barba era morbida), che ci invitassi ad una festa - che poi ti pare che noi l'ultima sera ce la giochiamo con festa a casa e ballatina postdomestica? - e mi ricordassi che "Oh, Giammy, tanto tu hai il mio numero, nel caso mandami un messaggio". Nel caso stica. Come se nulla fosse. Come se non fosse successo niente. Meglio prima che dopo, comunque. Meglio capirlo prima, che questo è, senza dubbio, essere solo innamorati. È sempre lo stomaco che te lo dice. E non importa che mi diciate che è uno stronzo, che non è interessato, che perdo il tempo con uno che nemmeno ecc... Questo è essere così, amare comunque.
Ora però è solo futuro, e il prossimo chiodo scaccerà questo chiodo. Come sempre. Anche se mi rendo conto che le mensole sono tutte storte. Che ci voglia una livella?
Ora è solo futuro, un grande buco. Speriamo solo ci sia un buffet, nel caso in quel buco ci rintaneremo. E lo arrederemo. Con mensole, dritte.
*The Heinrich Maneuver, 'Our Love To Admire', Interpol, 2007